Skip to content Skip to footer

Degustazioni di pregiati vini siciliani a Gratteri

La vostra visita per le vie della pittoresca Gratteri non può dirsi conclusa senza esservi concessi una deliziosa degustazione dei tipici vini siciliani, scelti accuratamente dai nostri esperti, dalla vasta gamma di cantine presenti sul territorio siculo.

Il vino infatti è un prodotto distintivo delle terre siciliane, terre che forniscono vini pregiati rappresentanti della qualità e della ricchezza vinicola italiana nel mondo. La Sicilia deve il suo successo enologico al proprio clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e inverni miti che permettono alle coltivazioni vinicole di crescere rigogliose; la Sicilia sembra infatti avere un’intrinseca vocazione enologica.

I vini siciliani nascono su suoli prettamente eterogenei ma possono essere distinti in quattro macro aree differenti: l’area nord- orientale, l’area sud-orientale, l’area centro meridionale e l’area occidentale, e ognuna di queste aree vanta proprie tipologie di vino caratteristiche.

Durante le vostre degustazioni sarete guidati da esperti conoscitori dei più famosi vitigni siciliani che sapranno consigliarvi e allettare il vostro gusto, ma per non arrivare impreparati vi raccontiamo brevemente i più famosi vitigni del territorio siciliano:

  • Inzolia: uno dei vini bianchi più pregiati in Sicilia, da questo vitigno si ottiene un vino fruttato, dal colore giallo verdolino, con lievi sentori erbacei equilibrato dai profumi avvolgenti.
  • Catarratto: varietà a bacca bianca dalla grande personalità, fermo e generalmente fresco con acidità e grado alcolico moderati. Il suo aroma è associabile a note agrumate e floreali, con sentori tropicali di pompelmo e frutto della passione, con una chiusura lievemente amarognola.
  • Nero d’Avola: vino rosso spiccatamente alcolico, corposo e di buona acidità, dal colore rosso rubino ed è considerato un vino da taglio; infatti lo si può trovare sia vinificato in purezza sia in blend con altri vini autoctoni siciliani come il frappato di Vittoria o il Nerello mascalese.
  • Syrah: vino riconoscibilissimo dalla sua pigmentazione rosso scuro, quasi color inchiostro, caratterizzato da profumi di pepe e cioccolato a cui si mescolano mirtilli, ribes, frutti di bosco, spezie, tabacco e infine liquirizia, rabarbaro e cacao.
  • Marsala: vino liquoroso, orgoglio tutto siciliano, è un vino a cui vengono travasati etanolo e/o acquavite di vino, per ossidarlo ed elevarne il tenore alcolico.

Questi sono solo alcuni dei pregiatissimi vini che il territorio offrirà a vostra disposizione, non lasciatevi scappare questa deliziosa opportunità e contatta il nostro staff per maggiori informazioni!