Il Castello di Federico II è situato a Giuliana a ben 736 metri sul mare, tra il fiume Sosio e il centro abitato. E’ un prezioso regalo di epoca Sveva, un’architettura maestosa che consiste in una fortezza superiore, posta sulla cima della rocca, e un corpo semicircolare dislocato più in basso, ricalcante l’andamento delle mura esterne.
La pianta della torre principale del castello si eleva per 19 metri ed è pentagonale e costituisce un unicum in Sicilia, insieme al Castello Federiciano di Augusta. Il corpo costruito in basso è stato realizzato dai monaci olivetani, che resero il castello il monastero dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco; ma nel tempo il castello subì numerosi cambiamenti, infatti ospitò nel Cinquecento anche il carcere.
L’ingresso al castello avviene attraverso un arco a tutto sesto e tra i vari ambienti residenziali vi sono il salone principale e un vano coperto a botte ogivale, co un buco sul pavimento che apre un ambiente interrato. Questo castello faceva parte di un sistema difensivo che copriva una lunga area del territorio attorno a Giuliana, e includeva i castelli di Caltabellotta, di Prizzi, di Calatamauro, di Batellari e di Calatraso. Persa la sua funzione militare il castello diventò residenza dei signori che si avvicendarono nel dominio del feudo di Giuliana.
Il Castello di Federico II, a Giuliana, è un gioiello imperdibile per tutti gli amanti di storia medievale e gli appassionati di luoghi misteriosi e suggestivi, non potete lasciarvelo scappare!
Orari visite:
Lunedì-venerdì (8.30-13.30), sabato (8.30-13.30 e 15-18), domenica e festivi (10-13 e 15.30-17.30)
Costo biglietto:
fino a 12 anni ingresso gratuito. Dai 13 – 65 anni 3 €; oltre i 65 anni 1,5 €.
Recapito telefonico: 091 835701
Per ulteriori informazioni rivolgetevi al nostro staff!