Skip to content Skip to footer

La strada più veloce per raggiungere Cefalù da Gratteri

Da Gratteri a Cefalù in 25 minuti


Se ti trovi a Gratteri, non lasciarti sfuggire l’occasione di visitare il meraviglioso borgo di Cefalù, che sorge a soli pochi chilometri di distanza. Basterà un breve viaggio in auto tra le splendide campagne delle colline siciliane, viaggio reso indimenticabile anche dagli incredibili scorci sul mare che si apriranno davanti a te, per raggiungere la tua destinazione.
Sono tre i percorsi che permettono di raggiungere il pittoresco borgo:

1. Passando per Campella

Si tratta del più veloce e piacevole — quello che in circa 20-25 minuti atraversa la SP28 e e poi la SS113, fino a condurti a Cefalù.
Partendo dal centro storico di Gratteri, dovrai dirigerti verso l’uscita del paese e imboccare la strada provinciale SP28, lungo la quale potrai godere dello scenario più caratteristico della Sicilia — quello delle sue campagne, costellate da alberi d’ulivo e di limone. Dopo circa 5 chilometri, giungerai all’incrocio con la SS113, la quale porta direttamente a Cefalù: il viaggio durerà circa venti minuti, durante i quali potrai ammirare il meraviglioso panorama sulla costa e sul mare che si aprirà accanto a te. A questo punto non dovrai fare altro che imboccare l’uscità per Cefalù e seguire le indicazioni, per arrivare in pochi minuti al centro o al lungomare.

2. Passando per Lascari

Anche questo percorso garantisce un viaggio piuttosto scorrevole e panoramico, anche se poco più lungo, in quanto permette di ammirare i bellissimi paesaggi dell’isola. Partendo dalla piazza centrale di Gratteri, dovrai imboccare la SP28 e proseguire fino a Via Landro e in direzione Lascari. Dopo circa 7,5 chilometri giungerai all’uscita per Lascari. Da qui, potrai proseguire sulla SS113, seguendo le indicazioni per Cefalù, fino alla tua destinazione.

3. Passando per Gibilmanna

Se invece hai del tempo a disposizione, il nostro consiglio è quello di approfittarne e scegliere il tragitto più lungo. Sarà un’ottima opportunità per scoprire un gioiello incastonato nell’area naturale del Parco delle Madonie, da cui è possibile ammirare un’incredibile vista panoramica sulla costa — il santuario dI Gibilmanna. Il tuo viaggio durerà un po’ di più, circa 35 minuti senza comprendere la sosta al santuario, ma ne varrà assolutamente la pena!
Per raggiungerlo dalla piazza di Gratteri, dovrai imboccare la Strada Provinciale 28 in direzione Cefalù e proseguire per circa 4 km; a questo punto dovrai svoltare a destra sulla strada provinciale SP54 in direzione Palermo/Cefalù e continuare per circa 5 km fino a raggiungere il bivio per il santuario. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il santuario e percorrere la strada sterrata per circa 3 km fino ad arrivare alla destinazione. Una volta arrivato, potrai scegliere quanto a lungo sostare per scoprire questo luogo sacro per i fedeli di tutta la Sicilia e godere della sensazione di pace e meraviglia che regala. Quando sarà arrivato il momento di ripartire, non dovrai fare altro che riprendere la strada sterrata fino ad incontrare di nuovo la SP54, quindi svoltare a sinistra in direzione Cefalù.