Skip to content Skip to footer

Le incantevoli Gole di Tiberio

 

A soli 35 km da Cefalù troviamo le Gole di Tiberio , un sito geosito sul fiume Pollina, elevato a 100 metri sul livello del mare e grazie alla loro rilevanza geomorfologica e paesaggistica sono un sito riconosciuto dall’UNESCO.

Le gole hanno una lunghezza di circa 450 metri e il loro nome deriva dalla borgata di Tiberio, nel comune di San Mauro che oggi è praticamente disabitato. Lungo le pareti delle gole sono visibili i segni dall’azione fluviale e del carsismo.
Il percorso con l’escursione in gommone all’interno delle Gole può essere diviso in tre parti: la prima è di circa 100 metri, la seconda è di 250 metri, la più affascinante e suggestiva attraversabile solo in gommone, mentre la terza e ultima parte è una sorta di lago incantato che si allunga per 100 metri. All’interno della Gola è possibile osservare: i fossili, i nidi degli uccelli, il masso dei briganti, i giochi di luce e una vegetazione incontaminata e selvaggia immersa nel silenzio. Per gli appassionati di sport fluviali è possibile anche nuotare nel fiume durante il periodo primaverile-estivo.