Skip to content Skip to footer

Perché gli stranieri scelgono Gratteri

Perché gli stranieri scelgono Gratteri

Sempre più turisti scelgono di valutare con attenzione ogni aspetto della propria vacanza prima di prenotare. Invece che scegliere una meta in base alla sua popolarità, preferiscono informarsi prima sulle opportunità che il territorio offre, dalle attività da fare alle particolarità della cultura e della gastronomia locale.

Evitare di scegliere le mete più gettonate a favore di mete meno conosciute sta diventando una pratica sempre più comune, in quanto queste ultime offrono spesso molte più opportunità ed un rapporto qualità-prezzo più equilibrato rispetto alle prime. Ecco perché le strade di Gratteri, piccola cittadina in provincia di Palermo, in Sicilia, vengono percorse ogni anno da un numero sempre maggiore di turisti stranieri.

Il primo motivo risiede sicuramente nella sua vicinanza al borgo marittimo di Cefalù, una delle mete turistiche più scelte della Sicilia. Soggiornando a Gratteri, è facile raggiungere il borgo normanno e vivere a pieno tutte le esperienze più belle che offre, dal punto di vista storico, artistico, gastronomico e paesaggistico. Ma, a differenza di chi sceglierà un hotel a Cefalù, il turista che ha scelto Gratteri potrà tornare ad immergersi nella tranquillità del villaggio ogni volta che lo vorrà, senza rischiare che la propria vacanza diventi un incubo pieno di folle di turisti.

Anche sperimentare le delizie della cucina siciliana sarà più facile! A Gratteri potrete trovare gli esempi più autentici della gastronomia dell’isola, realizzati artigianalmente utilizzando ingredienti semplici e genuini, come le carni e i prodotti agricoli che i terreni circostanti offrono. A Gratteri sarà più semplice trovare piatti come la caponata, la pasta con le sarde, le arancine e il cannolo fatti come la tradizione comanda!

Il secondo motivo, invece, potrebbe essere particolarmente interessante per chi ancora non ha scelto tra una vacanza al mare o in montagna: situata sulle pendici del monte San Calogero, a 300 metri sul livello del mare, Gratteri offre ai suoi visitatori una grande diversità paesaggistica, che va dal mare ai boschi, a causa della sua posizione all’interno del Parco delle Madonie, uno dei parchi naturali più grandi d’Italia. Di conseguenza, anche le attività e le esperienze saranno molto varie! Dal parapendio al trekking in montagna, chiunque può trovare intorno a Gratteri delle attività perfette da fare da soli o in famiglia.