Skip to content Skip to footer

Itinerario di un giorno: Piazza Armerina e Caltagirone

Data

in programmazione

Partenza

Gratteri

Durata

Un giorno

Costo

da definire

Un tour dedicato ai patrimoni dell’UNESCO siciliani

Il nostro tour di un giorno tra Piazza Armerina e Caltagirone vi porterà a visitare alcuni dei più rinomati patrimoni dell’UNESCO in Sicilia e comprenderà anche una chicca inedita e “deliziosa” per la vostra pausa pranzo.
Vi assicuriamo che non resterete delusi!

Dettagli del programma

Partenza da alle ore: in programmazione
Pranzo: in programmazione
Rientro previsto alle ore: in programmazione

L’itinerario comprende:

Piazza Armerina, lo sfarzo del Barocco che si unisce alla pietra viva del Medioevo
Il tour avrà come prima tappa il famoso borgo medievale di Piazza Armerina, un gioiellino nel cuore della Sicilia che si distingue per i Mosaici della Villa Romana del Casale e per l’imponente Duomo che occupa la posizione più alta della città. Passeggiare per il suo centro storico è come fare un viaggio indietro nel tempo, abbracciati dallo sfarzo del Barocco che si unisce alla pietra viva del Medioevo, come si potrà notare dalla vicinanza tra il Palazzo Trigona e il Castello Aragonese.

Villa Romana del Casale, la meraviglia del lusso tardo-imperiale
Villa Romana del Casale a Piazza Armerina è un capolavoro di lusso romano che ha così tanto segnato il passaggio di questa grande civiltà sul territorio siciliano al punto da essere stata inserita all’interno dei Patrimoni UNESCO.
Ciò che rende la Villa un’attrazione straordinaria è la ricchezza dei suoi mosaici, tra i più belli riscoperti, che testimoniano le abitudini di vita degli alti ceti sociali romani e gli scambi, sia commerciali che culturali, con l’area nordafricana. La sua scoperta risale al 1950 a cura dell’archeologo Gino Vinicio Gentili, che fu il primo a svolgere delle campagne di scavo nel sito che portarono alla luce gli oggi famosissimi e apprezzati mosaici d’epoca romana.
La Villa nasce sopra le macerie di una fattoria rurale e grazie a degli studi approfonditi svolti direttamente sui mosaici si crede che la Villa sia stata realizzata tra il 320 e il 370 d.C. Ci sono due ipotesi sui possibili proprietari dell’edificio, si crede che sia appartenuto a Lucio Populonio oppure all’imperatore Massimiano, ed è quest’ultima l’idea più avvalorata dato che nei mosaici vi sono  delle iscrizioni che lo confermerebbero.

Una gustosa pausa pranzo all’Agriturismo Gigliotto
Giungiamo quindi alla chicca che abbiamo tenuto in serbo solamente per voi: un pranzo indimenticabile a cura dell’Agriturismo Gigliotto, a pochi passi dal centro di Piazza Armerina! Circondato da verdi colline, non lontano dalle pendici dell’Etna, su una splendida altura sospesa tra il tempo e lo spazio, l’Agriturismo Gigliotto è un feudo di oltre 200 ettari di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina. Al Gigliotto si può degustare la migliore cucina tipica siciliana a base di antipasti, formaggi e salumi siciliani, pasta fatta in casa, arrosti e carne alla brace, cacciagione, pesce, ortaggi e verdure locali, olio extra vergine di oliva di oliveti propri, il tutto in corretto abbinamento ai vini GIGLIOTTO. Se volete assaggiare la pura tradizione siciliana, non potete lasciarvelo scappare.

Caltagirone, il fascino della ceramica e dell’artigianato
Il nostro tour passerà poi per la straordinaria città delle ceramiche di Caltagirone, patrimonio UNESCO dal 2002 grazie al suo passato glorioso che l’ha vista per millenni meta privilegiata da arabi, bizantini, genovesi e normanni, che fondendosi hanno realizzato un inviadibile patrimonio culturale. La sua principale attrazione è, come si sarà intuito, la lavorazione della ceramica che risale al V secolo a.C. della quale tradizione troviamo le testimonianze all’interno de il Museo della Ceramica che racchiude oltre 2500 reperti. Per osservare in prima persona la lavorazione della ceramica, sarete ospiti di una visita guidata e dettagliata all’interno dei laboratori di ceramica del luogo, dove vi sarà spiegato passaggio per passaggio il lavoro degli artigiani e l’importanza della tradizione millenaria. Altra rinomata attrazione è la scalinata di Santa Maria del Monte lunga oltre 130 metri, emblema della bellezza della città grazie ai suoi 152 gradini decorati da maioliche artigianali colorate e lavorate artigianalmente. Il nostro tour si concluderà con la visita ai 50 Presepi della cittadina, la nota tradizione di Caltagirone che è da sempre uno dei centri più rinomati per la creazione di presepi in terracotta, ed è ad oggi un aspetto peculiare dell’artigianato del borgo che ogni anno attira migliaia di turisti.