Skip to content Skip to footer

Itinerario di un giorno: Castellamare del Golfo e San Vito Lo Capo

Data

in programmazione

Partenza

Gratteri, Cefalù, Palermo

Durata

Un giorno

Costo

da definire

Tra la meraviglia della natura e tradizione storica

Questo tour vi porterà alla scoperta delle meravigliose acque cristalline della costa nord-ovest della Sicilia e dei suoi tratti storici tipici, tra Castellamare del Golfo e San Vito Lo Capo.

Dettagli programma:

Partenza da alle ore: in programmazione
Pranzo: in programmazione
Rientro previsto alle ore: in programmazione

L’itinerario comprende:

Castellamare del Golfo, la perfetta fusione tra mare, natura e cultura
Castellamare del Golfo è un borgo marinaro in provincia di Trapani dove tutta la meraviglia della cultura arabo-normanna incontra le acque cristalline del mar Tirreno, sul quale golfo la cittadina si affaccia. Meta apprezzatissima da turisti e non, è ricca di attrazioni culturali da non perdere, infatti tra le strade del borgo non potrete che restare a bocca aperta davanti la meraviglia delle sue chiese e monumenti, che racchiudono in sè una cultura millenaria vastissima: dalla Chiesa Madre, in stile barocco, al Palazzo dei Crociferi, ma anche la Chiesa della Madonna della Scala, che domina il borgo da sopra la collinetta da cui si affaccia, e infine il suo distintivo Castello arabo-normanno. Ma la vera chicca della zona si trova a pochi chilometri da Castellamare: la Grotta Mangiapane a Custonaci.

Grotta Mangiapane, il villaggio fermo nel tempo
Nel nostro percorso alla scoperta della Sicilia una tappa alla pittoresca Grotta Mangiapane è d’obbligo; la grotta nasce come uno squarcio nel Monte Cofano, che è soltanto la più grande tra le nove grotte paleolitiche, definite Grotte Scurati, ed è stata abitata per oltre un secolo, dal 1819 alla fine degli anni ’50. Lì vi abitò la famiglia Mangiapane che alternò la costruzione di modeste abitazioni alla rigogliosa e viva vegetazione che circonda la grotta: ulivi, carrubbi e fichi d’India. Infatti al suo interno la grotta ospita una serie di case che formano un vero e proprio piccolo borgo, dove le famiglie vivevano modestamente, ma questo gioiello però fu riscoperto soltanto nel 1982 da un gruppo di giovani grazie all’aiuto di uno degli ultimi sopravvissuti della famiglia Mangiapane. Il villaggio sembra essersi fermato nel tempo, splendido ancora come un tempo.

Pausa pranzo a base di pesce: Ristorante Sailing a Castellamare
Il ristorante Sailing si trova nel cuore del borgo marinaro di Castellamare del Golfo, è una tappa fondamentale per gli amanti della buona cucina siciliana. Il ristorante Sailing offre un’esperienza indimenticabile tra sapori e profumi tipicamente siciliani grazie a un menù selezionato principalmente a base di pesce fresco, pescato direttamente dal mare del borgo.

San Vito Lo Capo, all’insegna del sole e del relax
Il pomeriggio si concluderà nella deliziosa San Vito Lo Capo, incastonata tra il Monte Monaco e la Piana dell’Egitarso, dove la natura fa da padrona, grazie alla presenza della vasta insenatura che si apre da Capo San Vito fino a Capo Rama e offre a turisti e cittadini splendide spiagge e acqua cristallina. Una meta ideale per passare un pomeriggio all’insegna del relax e della tradizione siciliana.